Transpallet manuali usati: tutto quello che c'è da sapere - TCE Magazine

2023-02-28 14:34:44 By : Ms. Monica Zeng

Presente in ogni magazzino o laboratorio, che sia ad uso commerciale o industriale, il transpallet manuale è la soluzione ideale per tutte le operazioni di trasporto su brevi tragitti. È così diffuso perché è robusto e facile da utilizzare quindi consente di ottenere facilmente magazzini più produttivi riducendo i costi di gestione.

Il transpallet consente infatti di effettuare operazioni di movimentazione in magazzino in maniera rapida, ottimizzando sia i tempi che lo sforzo degli operatori. Esistono transpallet manuali di tantissime tipologie diverse, si differenziano per la lunghezza delle forche, il materiale delle ruote e dei rulli… possono essere dotati anche di sistemi di pesatura.

Di solto costruiti in acciaio e privi di meccanica o elettronica sofisticata, i transpallet manuali sono praticamente indistruttibili. Per questo è facile trovare ottime occasioni anche tra l’usato.

Il transpallet manuale è quindi un’attrezzatura in grado di garantire alte prestazioni anche nella sua versione usata. L’importante è fare attenzione al marchio a cui ci si affida e al venditore a cui ci si rivolge.

Se cerchi un transpallet usato consulta subito tuttocarrellielevatori.it, il portale dedicato con tanti annunci sempre aggiornati, venditori certificati e nessuna commissione.

Un traspllet manuale usato consente di avere, a un costo inferiore del nuovo, uno strumento performante con cui fare movimentazioni di magazzino in modo semplice e veloce, utilizzabile praticamente da tutti.

Il transpallet funziona con due forche che, mediante un’azione di pompaggio (manuale ma può essere anche elettrica nei transpallet elettrici), caricano il bancale per spostarlo da un punto all’altro del magazzino. È dotato di un timone che serve per azionare il pompaggio che solleva le forche e per trainare il carrello; ha un meccanismo che ruota l’asse dell’albero per girare in sicurezza.

È così diffuso perché, anche se il magazzino non è caratterizzato da un’alta densità di movimentazione, permette comunque di effettuare le operazioni di movimentazione risparmiando tempo e con maggiore efficienza.

Può essere utilizzato per svariate attività: spostare pallet, caricare e scaricare camion e container, supporto delle attività di picking. Nelle sue versioni più compatte infatti il traspallet manuale è anche presente nei camion per effettuare le operazioni di movimentazione.

A seconda dell’uso prevalente che se ne farà, quando si valuta l’acquisto di un transpallet manuale è importante considerare alcuni aspetti:

Il transpallet manuale, per la sua semplicità, non richiedere certificazioni particolari per l’utilizzo. È importante però che l’operatore sia formato sui rischi, su come prevenire e gestire eventuali incidenti. L’operatore che manovra un transpallet manuale è sempre a terra. Alcuni modelli di transpallet elettrico prevedono invece l’operatore a bordo.