Pirelli: ecco le novità per le competizioni a due ruote per la stagione 2023 | Gazzetta.it

2023-02-28 14:32:57 By : Ms. Tina Yee

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Pirelli è pronta per le imminenti nuove sfide motociclistiche nel mondo del motorsport che prenderanno il via il fine settimana del 24-26 febbraio in Australia, con il primo round del Campionato Mondiale Superbike. Per il 2023 la parola d'ordine resta innovazione, soprattutto quando si parla di competizioni. Pirelli da 115 anni si impegna a fornire pneumatici ad alte prestazioni per la pista e per l'offroad. Nel mondo delle due ruote infatti gli pneumatici giocano un ruolo fondamentale in termini di sicurezza e di performance in gara. Per queste ragioni, quando si parla di competizioni, è importante perseverare con la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più performanti.

Giorgio Barbier, Direttore Racing Moto di Pirelli, afferma: "Anche quest'anno saremo impegnati su più fronti. Le attività di sviluppo si concentreranno sul Mondiale Superbike dove nella classe regina, per la prima volta in assoluto, introdurremo una soluzione anteriore in mescola soft SC0. Al contempo, continueremo a lavorare sulla posteriore extra soft SCQ, entrata ufficialmente a far parte della gamma Diablo Superbike e quindi ora in vendita sul mercato. Per quanto riguarda le altre classi, nel WorldSSP affiancheremo alla misura anteriore 120/70, utilizzata finora, anche la nuova anteriore maggiorata 125/70, già presente nella classe Superbike, mentre nel WorldSSP300 introdurremo, a partire dal round di Misano, un nuovo set di riferimento che utilizza materiali rinnovabili all’interno dei pneumatici. L'obiettivo resta sempre lo stesso: migliorare i nostri pneumatici anno dopo anno, per poi riversare questo know-how nei prodotti stradali".

Dopo aver ampliato la gamma Diablo Superbike nelle passate stagioni con l’introduzione di soluzioni posteriori in mescole più morbide, Pirelli introduce all’anteriore la mescola morbida "SC0". Questa è in grado di bilanciare l'altissimo livello di grip offerto dalle soluzioni morbide sull'asse posteriore e di conseguenza migliora notevolmente il feeling di guida all'anteriore. Questa nuova soluzione verrà proposta ai piloti a partire dalle prime gare europee e quest'anno sarà oggetto di sviluppo costante al fine di renderla una soluzione di gamma per il 2024. La soluzione posteriore "SCQ" invece è stata messa a disposizione dei piloti della classe Superbike nella passata stagione, una mescola extra progettata per offrire il massimo livello di grip sulla breve. Nel 2022, in alcuni casi, è stato possibile utilizzarla anche per coprire i 10 giri della Superpole Race oltre che in alcuni campionati locali. Accogliendo le richieste dei clienti, dei piloti e dei promotori di campionati nazionali, Pirelli ha deciso di inserirla nella gamma Diablo Superbike regolarmente in vendita. Da quest'anno sarà quindi a disposizione di tutti i campionati, dei piloti professionisti e degli amatori che ne vorranno fare uso. Al contempo nel Mondiale Superbike, Pirelli continuerà a sviluppare questo prodotto affinché garantisca una resa chilometrica maggiore e possa fornire buone prestazioni per tutti i 10 giri previsti dalla Superpole Race.

Nella classe Supersport Pirelli introdurrà la nuova misura maggiorata 125/70 già in dotazione ai piloti della Superbike, che si affiancherà all’attuale 120/70. Questo offrirà anche ai piloti del WorldSSP un bilanciamento migliore dell’asse anteriore con il posteriore. A partire dal quinto appuntamento, il Pirelli Emilia-Romagna round di Misano, i piloti del Campionato Mondiale Supersport 300 utilizzeranno un nuovo set di pneumatici Diablo Superbike, in mescola SC1 anteriore e SC2 posteriore, che utilizza una percentuale di materiali rinnovabili in sostituzione a quelli di origine fossile. Comunque, già dal primo round, rispetto alle passate stagioni, i piloti non utilizzeranno più al posteriore la mescola SC1 bensì la SC2.

Confermato l'impegno anche nelle competizioni off road, in primis nel Campionato Mondiale Fim Motocross in cui l'azienda di pneumatici italiana vanta un palmarès di 79 titoli mondiali e di cui sarà un fornitore ufficiale fino al 2025. Ci sono poi il Campionato Mondiale Fim Supercross (Wsx) e l'Ama Supercross, oltre ai numerosi campionati nazionali. In tutti questi campionati citati Pirelli partecipa utilizzando pneumatici della famiglia Diablo Superbike e Diablo Supercorsa nelle competizioni su pista, mentre le Scorpion MX in quelle off road. Tutti questi prodotti sono regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.