MOLLO Academy: oltre 32.000 operatori formati dal 2013 ad oggi - TCE Magazine

2023-02-28 14:37:02 By : Ms. Shining Xia

Sono oltre 32.000 gli operatori formati dalla MOLLO Academy dal 2013 ad oggi. 3.465 nel 2020; 4.915 nel 2021. 5.575 le ore di formazione erogate nel 2020, 8.539 nel 2021.

Sono numeri che danno l’idea dell’impianto organizzativo messo in piedi da MOLLO Noleggio che, all’attività formativa, ha dedicato una vera e propria Academy che eroga corsi sia verso gli esterni che al personale interno.

Sono 386 i corsi che la MOLLO Academy ha erogato ai propri collaboratori negli ultimi 2 anni, su varie tematiche: commerciali, tecniche e amministrative.

“Per MOLLO Noleggio – spiegano dall’azienda – la formazione è indispensabile. Formare il personale interno è il fondamento su cui costruire la forza della squadra, significa investire nella risorsa più importante dell’Azienda: le persone. Siamo convinti che investire sulla formazione professionale dei nostri collaboratori significhi investire sull’Azienda, far crescere professionalmente un collaboratore significa far crescere l’azienda.

La formazione e l’aggiornamento professionale del personale interno sono anche la base per offrire un servizio di qualità al cliente. “Per questo – spiegano sempre dalla MOLLO Academy – il nostro investimento in formazione è molto importante e va ben oltre le azioni che rientrano nella formazione obbligatoria. Ad esempio organizziamo corsi presso i fornitori per la nostra rete commerciale, perché la conoscenza del prodotto che andranno a proporre al cliente per noi è fondamentale”.

MOLLO Academy dal 2009 eroga corsi teorici e pratici (conformi alle normative vigenti) con rilascio di attestati per gli operatori di attrezzature da lavoro (D. Lgs. 81/08).

È socia IPAF, certificata Tuv Sud, collabora con enti paritetici quali Fesica – EBIL, A.D.L.I. ecc… È punto di riferimento per aziende, enti, associazioni e tutti i soggetti che necessitano di assistenza, consulenza e adeguamento alle disposizioni in materia di sicurezza.

“Siamo fieri di poter dire che, nel nostro settore, siamo da anni l’azienda che forma il maggior numero di professionisti. Il nostro obiettivo è dare, agli operatori esterni che affidano a noi la loro formazione, il valore aggiunto necessario al loro lavoro: professionalità e sicurezza. Perché è proprio a questo che serve la formazione: lavorare bene, eliminando le occasioni di pericolo”.

La MOLLO Academy ha sede presso l’head quarter di Alba, su un’area di 3.108 metriquadrati tra uffici, aule e campo prove.

I corsi di formazione e di aggiornamento vengono erogati, oltre che presso la sede di Alba, anche nelle 45 filiali MOLLO Noleggio, oppure, su richiesta, presso la sede del cliente o nei cantieri. Se la tipologia di corso lo consente, la formazione viene erogata anche in modalità e-learning  o tramite webinar.

La MOLLO  Academy impiega 12 collaboratori, 7 dei quali sono formatori.

Uno degli aspetti più complicati della formazione in azienda non è la partecipazione ai corsi bensì la burocrazia: fare le iscrizioni scegliendo i corsi giusti, archiviare la documentazione, conservare ma avere al contempo sempre a portata di mano patentini e attestati, ricordarsi quando scadono e gli aggiornamenti da fare.

MOLLO Academy ha dato la risposta definitiva a queste problematiche digitalizzando tutto il processo formativo: un progetto interamente realizzato da Mollo Noleggio, ideato e sviluppato dall’ufficio ICT interno, un team di 8 collaboratori che opera presso la sede di Alba e che ne ha curato la realizzazione in ogni sua fase.

Tutta la gestione dei corsi è online: dall’iscrizione al rilascio di patentini e attestati, ma non solo.

Chi sceglie MOLLO Academy per il suo percorso formativo ha un’area riservata online, un archivio personale, digitale, per avere sempre disponibili i documenti digitali che attestano la formazione (chi non ha mai perso o strappato o rovinato l’attestato cartaceo?), ad esempio in caso di controlli da parte delle autorità competenti durante l’attività lavorativa.

Un’ulteriore ottimizzazione è stata l’introduzione dell’APP che permette di avere sempre “in tasca” tutti i documenti inerenti alla formazione.

L’APP Mollo Noleggio (gratuita, facile e veloce da scaricare, ne abbiamo parlato qui) fa accedere a moltissimi servizi. Per quanto riguarda l’aspetto formativo, è possibile ad esempio accedere all’elenco dei corsi fatti presso la MOLLO Academy e consultare con tutti i relativi certificati.

Si possono visualizzare i mezzi a noleggio, geolocalizzarli e verificarne l’accensione e lo spegnimento h24, richiedere assistenza per uno specifico mezzo, comunicarne il ritiro al termine del nolo, consultare l’elenco e le schede tecniche dei mezzi disponibili a noleggio, contattare il proprio consulente commerciale, le filiali, il Centro Prenotazioni…

Entrando nel dettaglio sono molte le procedure informatizzate dalla MOLLO Academy.

Il cliente riceve la proposta formativa e la accetta in formato digitale. Ha un’area riservata nel sito MOLLO Noleggio, a cui accede tramite credenziali private.

Nella sua area riservata l’azienda trova anche l’archivio dei corsi frequentati e l’elenco dei dipendenti formati, gli attestati sempre scaricabili al bisogno. Nel caso in cui ci siano degli attestati in scadenza, questi vengono segnalati con un semaforo rosso e, due mesi prima della scadenza, la MOLLO Academy invia anche un’e-mail di segnalazione con la data di scadenza degli attestati (l’invio verrà effettuato ogni 15 giorni fino ad una risposta di conferma da parte del cliente).

Visto che i corsisti si iscrivono in modalità digitale, la segreteria e i docenti utilizzano i registri che si generano automaticamente.

Il giorno del corso, al Formatore non resta che aprire il registro elettronico, fare l’appello e verificare che tutti gli iscritti siano presenti con la documentazione richiesta.

Anche la verifica teorica di fine corso viene fatta in formato telematico: il corsista risponde alle domande direttamente tramite il proprio supporto elettronico (tablet o smartphone) e il docente riceve il test compilato e corretto automaticamente.

Il sistema consente al docente di chiudere il corso al termine delle ore formative (previste dall’accordo stato regioni) e al completamento dei test di verifica da parte di tutti i corsisti e di inviarlo alle autorità competenti.

Un volta effettuate tutte le verifiche, la segreteria di MOLLO Academy procede alla pubblicazione dell’attestato.

Molteplici sono i vantaggi ottenuti dalla digitalizzazione e dall’introduzione dell’APP: