Il super bozzello ad alto carico che piace ai campioni

2023-02-28 14:33:13 By : Mr. Michael Zhu

Le derive di ultima generazione con i foil, gli skiff e i multiscafi nati “per correre” presentano carichi più elevati sulle manovre, per cui diventa fondamentale affidarsi a buoni bozzelli nei punti “chiave”, che sappiano unire resistenza e un basso attrito (affinché le regolazioni siano più agevoli). Come i nuovi RF35109HL da 30 mm della storica azienda australiana Ronstan, espressamente studiati per applicazioni ad alto carico: questi bozzelli stanno avendo grande successo nel mondo delle regate.

Le applicazioni tipo del bozzello includono sistemi di vang ad alto carico su Moth e Laser, drizze su skiff da 16 e 18 piedi; cunningham, base randa e paternazzi su barche sportive.

Paul Goodison, campione mondiale Moth (e oro olimpico Laser nel 2008), lo utilizza nel suo sistema del vang: così ha la manovra “sulla punta delle dita” e regolare la ritenuta richiede il minimo sforzo.

Il diametro massimo della scotta che passa nel bozzello può essere di 8 millimetri e ha un carico di lavoro massimo di 550 kg (quello di rottura arriva al 1650). Il carico di rottura dipende, ovviamente, dalla resistenza della legatura in tessile fissata al mozzo centrale. Con soli 42 grammi il suo rapporto forza-peso è il risultato di un design intelligente e della selezione dei materiali giusti, come le guance in nylon rinforzato con fibra di vetro e una puleggia in acciaio inossidabile di alta qualità.

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.

Zero manutenzione, silenzio, costi minori sul lungo periodo. Qui vi abbiamo spiegato tutti i motivi che spiegano perché è il momento giusto per passare al fuoribordo elettrico per il tender. Ora vi sveliamo quali sono i 10 modelli migliori sul

Il made in Italy può essere un valore anche nel mondo della progettazione e costruzione delle vele, per questo motivo è interessante la notizia dell’ingresso di Velman Sails nel gruppo Quantum, e in particolare in Quantum Italia, la realtà con

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Qual

Ewol ha progettato un’elica innovativa in grado di trasformarsi in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo della barca. EnergyMatic è stata presentata agli ultimi saloni di Cannes e Genova, e all’interno della Milano Yachting Week. Ecco le sue caratteristiche

PER COMUNICARE CON LA REDAZIONE 02 535 811111 – speciali@panamaeditore.it

PER LA PUBBLICITÀ Senior account: Guido De Palma:

INFO ABBONAMENTI, VENDITE DIRETTE E PRODOTTI DIGITALI