Logo IGN

2023-02-28 14:44:27 By : Ms. Cecy Yan

L'articolo include spoiler su alcuni dei collezionabili scovabili nel mondo di God of War: Ragnarok. Si sconsiglia di proseguire con la lettura qualora non vogliate alcuna anticipazione di questo genere.

God of War: Ragnarok è finalmente disponibile sul mercato, e mentre molti giocatori sono ancora impegnati nel viaggio attraverso i nove regni di Yggdrasil, alcuni di loro stanno scoprendo molti segreti e tasselli interessanti legati alla lore della saga. Uno degli easter egg più interessanti di Ragnarok, tuttavia, non è affatto legato al franchise di Santa Monica Studio, ma consiste in un set di collezionabili che vuole omaggiare dei giochi completamente diversi.

God of War: Ragnarok include degli oggetti da collezione chiamati Poesie di Kvasir: ce ne sono 14 in totale, nascoste in tutti e nove i regni, e ognuna di esse fa riferimento a un videogioco diverso che per un certo punto della sua storia ha fatto parte del catalogo di esclusive PlayStation. I giocatori hanno trovato poesie che fanno riferimento a Horizon: Zero Dawn, MLB the Show, Death Stranding, Uncharted e altri ancora.

Il contenuto delle poesie non è l'unico riferimento a questi giochi, anche se leggendole è abbastanza ovvio quale sia il tema di riferimento: anche i nomi "fantasiosi" sono spesso e volentieri sinonimi approssimativi dei titoli dei giochi in questione: "L'alba dell'inesistenza", "Sfera terrestre della società grande", "L'abbandono dell'aldilà" e "Ricerca di un luogo non sulle mappe" danno un'idea abbastanza chiara di quali siano i giochi protagonisti della poesia.

Vi lasciamo il gusto di scoprire tutte queste poesie da soli, ma di seguito trovate un esempio pratico per darvi un'idea di come siano strutturate:

Se non avete voglia di cercarle da soli, non temete: stiamo lavorando a una guida completa sulle posizioni di tutte e 14 le poesie, ma anche per gli altri segreti nascosti di God of War: Ragnarok.

Eccovi i procedimenti necessari a recuperare gli speciali oggetti e i luoghi esatti in cui potrete scovarli durante le fasi di esplorazione.

La prima poesia può essere recuperata mentre si utilizzano i meccanismi idraulici circolari, salendo sull'elevatore a forma di incudine e congelando la pozza d'acqua nelle vicinanze per raggiungere la piattaforma superiore. L'oggetto di colore viola è posizionato sopra a un tavolo, di fianco alla cassa di legno illuminata di rosso.

Questo artefatto può essere scovato nei pressi dell'approdo principale di Nidavellir, per la precisione all'interno del grande molo bloccato da una barriera di colore verde. Per liberare il passaggio dovrete ordinare ad Atreus di scoccare una frecce sonica, da sbloccare parlando con Sindri al mercato situato poco più avanti e nei pressi della statua di Odino.

La terza Poesia di Kvasir si trova sul retro dell'Isola di Lyngbakr, posizionata nella Baia dell'abbondanza del regno di Svartalfheim. Per raggiungerla recatevi al molo utilizzato all'inizio del Favore "Il peso delle catene" e arrampicatevi sul muro per poi svoltare a sinistra, successivamente attraversate la voragine e girate l'angolo fino ad arrampicarvi sulla catena dorata che pende dal muro di destra.

A sinistra troverete degli appigli per scalare una grande parete, poi una volta in cima dovrete seguire il percorso di sinistra ed effettuare dei salti fino a quando non vi imbatterete nell'artefatto, posizionato vicino al corpo di un nano e nei pressi di una cassa illuminata di rosso.

Questo artefatto si trova verso la fine dell'area delle miniere di Jarnsmida, nel luogo dove Sindri fornisce a Kratos e Atreus uno strumento per far luce nel buio e subito dopo che Kratos ha spostato un carro di lato. Posizionatevi dove si trova il carro e guardate in direzione della grotta, poi svoltate a destra.

Dovreste individuare un pilastro con intagli dorati che sorregge una sorta di acquedotto: utilizzate la Lame del Caos per modificarne la direzione così da far spostare verso di voi una gigantesca cassa con un blocco di pietra. Sfruttate il calderone pieno di esplosivi alla vostra sinistra per distruggere le rocce dorate, in modo tale da poter saltare fino al blocco di pietra.

Giunti in cima lanciate il Leviatano nell'estremità del trogolo per bloccare il flusso d'acqua per spostare la gru nella sua posizione di partenza originale.

Quando il blocco di pietra avrà smesso di muoversi, potrete usare l'appiglio di lato per raggiungere una nuova area.

Seguite le tracce del carrello minerario che vi condurrà dritti all'oggetto, situato alla fine del percorso vicino a un forziere leggendario.

L'artefatto può essere scovato poco dopo aver usato la pietra crepuscolare per distruggere una porta di legno da dietro. Posizionatevi di fronte l'ingresso e dovrete vedere una sporgenza poco più avanti da cui potervi calare.

Scendete e dirigetevi a destra, distruggerete gli ostacoli che bloccano il sentiero e uccidete i nemici che compariranno. Nella stanza oltre la porta troverete la quinta Poesia di Kvasir, accanto a una cassa leggendaria.

Durante l'esplorazione del Tempio della luce salirete lungo una scala curva che vi condurrà verso una seconda porta, ma per sbloccarla dovrete andare a destra e saltare su una sporgenza.

Spostatevi poi a sinistra per raggiungere una sorta di balcone, così da trovare l'angolazione giusta per lanciare il Leviatano per sbloccare l'ingresso, non prima però di aver recuperato la Poesia di Kvasir.

Per recuperare il settimo artefatto dovrete utilizzare una ruota per far abbassare una pietra crepuscolare così da colpire il cristallo con il lancio del Leviatano, nella stanza successiva invece dovrete affrontare uno sciame di Incubi. Dopo averli eliminati proseguite e recatevi nell'ingresso alla vostra sinistra, la Poesia di Kvasir sarà adagiata su un tavolo.

Per recuperare il nono oggetto dovrete recarvi nei pressi dello scheletro gigante arenato nell'area nord-est dell'area chiamata Le terre aride. Avventuratevi all'interno della carcassa e cercate un muro su cui arrampicarvi, poi preparatevi ad affrontare un combattimento e raggiungete la parete a est.

L'artefatto sarà situato in cima, vicino a un forziere leggendario.

Il prossimo libro si trova nella zona del mercato delle Lande meridionali di Vanaheim, accessibile unicamente di notte e arrampicandosi sulle piattaforme superiori.

Attraversate alcune passerelle di legno e saltate a sinistra, ma invece di proseguire abbattete lo scudo sulla sporgenza a sinistra e lanciatevi di sotto contro il pavimento distruttibile.

Ad attendervi ci sarà il nono artefatto.

La decima Poesia di Kvasir andrà recuperata ad Alfheim, nella regione Le sabbie proibite che sarà disponibile solo dopo aver completato la missione principale "La resa dei conti". Per raggiungere l'oggetto dovrete attraversare il tunnel di Hjarta, dirigendovi a nord-est sotto un arco roccioso e tenendo d'occhio una piccola torre elfica sul lato destro.

Arrampicatevi in cima alla torre passando dal retro e otterrete un nuovo collezionabile.

Questo manufatto si trova nell'area Le voragini, una delle regioni più aride della metà settentrionale di Vanaheim. Non potrete visitare quest'area fino a quando non completerete la missione principale "Le creature della profezia". Per arrivarci dovrete arrampicarvi sul muro accanto al passaggio mistico "Le voragini" e attraversare i tunnel.

Dirigitevi verso l'angolo nord-occidentale dell'arena e distruggete i rovi, prima ordinando a Freya di lanciare una freccia sigillo e successivamente utilizzando le Lame del Caos. Proseguite e svoltate a sinistra, successivamente a destra lungo una serie di scale fino a quando non avvisterete il decimo artefatto ai piedi di un guerriero passato a miglior vita.

Per mettere le mani sulla dodicesima Poesia di Kvasir dovrete mettere piede nella regione "La giungla" di Vanaheim. Dovrete però assicurarvi di aver completato il Favore "Il ritorno del fiume", fatto ciò dovrete dirigervi direttamente a sud dell'altare celeste nella metà occidentale dell'area "Le pianure".

Una volta attraversato il fiume fate lo stesso con i tunnel, fino a raggiungere un ampio varco. Arrampicatevi sul muro in rovina alla vostra sinistra, l'artefatto sarà nell'angolo in fondo a destra nei pressi di un cadavere di un guerriero.

Per recuperare il penultimo collezionabile dovrete spostarvi nella regione Torsolo di Svartalfheim, tuttavia non potrete fare ritorno nella zona fino a quando non avrete completato la missione "La forgiatura del destino". Una volta soddisfatto questo requisito potrete tornare nel luogo indicato sfruttando il passaggio mistico "Terre umide di Aurvangar", per poi utilizzare il mezzo di spostamento acquatico fino a raggiungere Sverdsand in cui troverete l'elevatore che vi condurrà a Torsolo.

Cercate il punto in cui potrete usare la lancia per creare una teleferica, utilizzatela e proseguite verso nord attraversando il tunnel.

Dopo aver girato l'angolo vedrete un muro con uno sfiato da colpire con una lancia, poi arrampicatevi fino in cima.

Proseguite e scorgerete un masso caratterizzato da una fessura giallastra, che dovrete distruggere con un colpo di lancia esplosiva.

L'artefatto sarà posizionato nell'area successiva, sul lato destro del percorso, accanto a un Grim morto.

L'ultima Poesia di Kvasir darà recuperata nel regno di Midgard, all'interno di una delle navi situate nell'area "I rematori". Per raggiungere la stanza dovrete però prima tornare in superficie, sconfiggere un nemico e tirare la catena per spostare la barca, per poi scendere nuovamente e aprire il cancello dell'area di partenza.

Completato il procedimento arrampicatevi sul muro a sinistra della casse nornana, e una volta in cima l'oggetto collezionabile potrà essere recuperato proseguendo sulla vostra destra.