Funicolare di Chiaia, -5 giorni:chiuderà sabato prossimoRevisione scaduta e mai appaltata - CorrieredelMezzogiorno.it

2023-02-28 14:43:12 By : Ms. Lillian Chu

Sabato prossimo la Funicolare di Chiaia, che collega il Parco Margherita a via Cimarosa attraverso corso Vittorio Emanuele e via Palizzi (stazione Palazzolo), si fermerà; il conto alla rovescia è già cominciato: -5 giorni. L’impianto, che in media trasporta 15.000 persone al giorno, va sottoposto alla revisione ventennale più volte rimandata dal 2017 in virtù di proroghe concesse dal ministero dei Trasporti. La chiusura arriva senza che sia stato aggiudicato l’appalto all’impresa che dovrà intervenire per effettuare l’ammodernamento della Funicolare e la sostituzione delle parti usurate. La prima delle due gare di appalto varate dal Comune è andata deserta circa tre anni fa. Alla seconda ha partecipato solo una impresa, la Leitner, ma con una offerta al rialzo rispetto ai circa 7 milioni di euro a base d’asta. Il Comune prova, ora, a spacchettare in tre lotti gli interventi previsti. Spiega Edoardo Cosenza, assessore ai Trasporti della giunta Manfredi: «Una prima parte dei lavori sarà effettuata senza appalto, ricorrendo alle forze interne di Anm. Mi riferisco, per esempio, alla sistemazione delle pulegge. Dovrebbe iniziare subito dopo il fermo, per non perdere altro tempo. La parte elettromeccanica, fondamentale affinché arrivi poi il nuovo permesso di esercizio da parte del ministero dei Trasporti, sarà aggiudicata tramite bando da 7 milioni. Concentriamo i soldi disponibili solo su questa parte, con l’obiettivo di incentivare le imprese a partecipare. Se poi la somma non sarà adeguata, ci sarà un ritocco su fondi che metterà a disposizione la giunta. Finanzieremo infine la terza parte dei lavori con un secondo bando, relativo alle opere civili. Attendiamo per questo il prestito che dovrebbe concederci la Banca europea degli investimenti. Sarà di poco superiore ai 5 milioni».

Occorreranno non meno di sei mesi dall’avvio del cantiere per completare la revisione dell’impianto e se si considera che non è stato ancora aggiudicato l’appalto non è azzardato ipotizzare che i napoletani dovranno rinunciare ad utilizzare la funicolare di Chiaia per non meno di un anno . «Nel frattempo — informa Cosenza — sarà attivato un servizio sostitutivo di navetta con partenza da piazza Amedeo ed arrivo in via Cimarosa. La frequenza sarà ogni dieci minuti». Non è prevista la copertura di via Palizzi. «Purtroppo lì — conclude l’assessore — servirebbe il Pollicino , un mezzo molto piccolo, perché la viabilità è estremamente difficile a causa delle auto in sosta». Gli abitanti di via Palizzi, dunque, dovranno utilizzare la stazione Palizzi-Petraio della Funicolare centrale. Comoda da raggiungere per chi risiede nella parte bassa della strada. Piuttosto scomoda per chi abita a metà o nella parte alta ed ha utilizzato finora la fermata Palazzolo della Funicolare di Chiaia. Il Comune, intanto, è in trattativa con i lavoratori di Anm per verificare la possibilità di spostare una parte del personale finora impiegato a Chiaia sulla Funicolare centrale e garantire così il prolungamento notturno. Alcuni anni fa il servizio s’interrompeva alle 24.30 dal martedì al giovedì, all’una e 30 il venerdì ed il sabato, alle 22 la domenica ed il lunedì. Pretese economiche dei lavoratori, penuria di cassa del’azienda e mancanza di personale portarono alla cancellazione di questi prolungamenti. Furono poi ripetuti sporadicamente in particolari circostanze, per esempio nella notte di San Silvestro.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui .

Acerra Afragola Agerola Anacapri Arzano Bacoli Barano d'Ischia Boscoreale Boscotrecase Brusciano Caivano Calvizzano Camposano Capri Carbonara di Nola Cardito Casalnuovo di Napoli Casamarciano Casamicciola Terme Casandrino Casavatore Casola di Napoli Casoria Castellammare di Stabia Castello di Cisterna Cercola Cicciano Cimitile Comiziano Crispano Ercolano Forio Frattamaggiore Frattaminore Giugliano in Campania Gragnano Grumo Nevano Ischia Lacco Ameno Lettere Liveri Marano di Napoli Mariglianella Marigliano Massa Lubrense Massa di Somma Melito di Napoli Meta Monte di Procida Mugnano di Napoli Napoli Nola Ottaviano Palma Campania Piano di Sorrento Pimonte Poggiomarino Pollena Trocchia Pomigliano d'Arco Pompei Portici Pozzuoli Procida Qualiano Quarto Roccarainola San Gennaro Vesuviano San Giorgio a Cremano San Giuseppe Vesuviano San Paolo Bel Sito San Sebastiano al Vesuvio San Vitaliano Sant'Agnello Sant'Anastasia Sant'Antimo Sant'Antonio Abate Santa Maria la Carità Saviano Scisciano Serrara Fontana Somma Vesuviana Sorrento Striano Terzigno Torre Annunziata Torre del Greco Trecase Tufino Vico Equense Villaricca Visciano Volla