Zipp 303 Firecrest e Vittoria N.Ext, con l’hookless è tutta un’altra storia

2023-02-28 14:39:07 By : Ms. Summer zhao

Vittoria ha presentato i suoi primi Corsa con carcassa in Nylon e specificatamente progettati per l’utilizzo con i cerchi Hookless che abbiamo testato nella versione copertoncino lasciandoci, complessivamente, soddisfatti, ma con alcuni dubbi relativi specialmente alla larghezza effettiva dello pneumatico in abbinamento ai fianchi tradizionali delle Cosmic Carbon SLR 40 e delle Corima MCC 32 usate nel corso del test.

Per dipanare questo dubbio abbiamo riflettuto che la cosa migliore era di testare la versione TLR dello stesso pneumatico direttamente con un cerchio Hookless. E chi meglio di Zipp, casa che maggiormente ha puntato sull’abbinamento di Cerchio Hookless e canale interno maggiorato, poteva aiutarci in questo compito? Abbiamo quindi montato i N.Ext TLR da 28 mm su una coppia di Zipp 303 Firecrest.  Presentate nel 2020, le 303 Firecrest Tubeless per freno a disco sono state progettate utilizzando esperienze di misurazione dirette in condizioni reali (contro soprattutto i test in galleria del vento o le simulazioni computerizzate), usando la tecnologia denominata Zipp RollingRoad  come protocollo dei test.

Il risultato è un cerchio più bombato rispetto al precedente, con una sezione esterna di 32 millimetri, una gola di 25 millimetri, con un’altezza di 40 millimetri.  Secondo i test svolti da Zipp Il profilo ha un basso attrito e una transizione più fluida tra cerchio e copertura, con il miglioramento dell’efficienza aerodinamica su strada. La sezione larga del cerchio permette, inoltre, una minore deformazione della copertura, che porta ad una inferiore resistenza al rotolamento. Inoltre, la combinazione di una gomma più larga, di un volume superiore della copertura e di una pressione inferiore aiuta a diminuire la fatica di chi pedala ammorbidendo la strada sotto le ruote, su asfalto e sulle strade in condizioni non perfette. A completare la dotazione delle 303 Firecrest Tubeless per freni a disco una nuova coppia di mozzi, versatile e resistente, gli ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania: questi mozzi presentano una ruota libera con 66 punti di ingaggio per una risposta immediata.  

Innanzitutto il montaggio sul cerchio è stato relativamente facile (va pur sempre considerato che stiamo installando un pneumatico tubeless) e non ha richiesto l’uso del compressore. 

Al primo impatto visivo abbiamo già riscontrato la perfetta integrazione dello pneumatico con il cerchio e una maggior rispondenza visiva alla sezione dichiarata da Vittoria. 

Decidiamo di seguire i suggerimenti del’AXS Tire pressure calculator per quanto riguarda le pressioni degli pneumatici e li gonfiamo a 3,62 bar all’anteriore e 3,85 bar al posteriore e diamo inizio al nostro test. 

Dobbiamo dire che già dopo pochi chilometri molti dei dubbi iniziali sono spariti. Le nuove Vittoria Corsa N.Ext hanno dimostrato di sposarsi pienamente con le ruote e la filosofia di Zipp. Ad una notevole scorrevolezza fa da contraltare un comfort di alto livello e un’ottima  tenuta di strada. Ma dove ci hanno maggiormente entusiasmato è stato in discesa ed in inserimento di curva. In abbinamento con le 303 Firecrest l’inserimento in curva è sempre fulmineo ma preciso e la stabilità e la tenuta in appoggio dello pneumatico permette di osare in piega senza che venga mai meno la sensazione di sicurezza. La perfetta accoppiata della nuova spalla dedicata con i fianchi Hookless e il canale largo del cerchio, infatti,  rendono praticamente nulla la deriva dello pneumatico con conseguente maggior feeling da parte dell’utilizzatore. 

In definitiva ci sentiamo di promuovere pienamente i nuovi Vittoria N.Ext, che hanno pienamente raggiunto l’obbiettivo dichiarato di essere una perfetta interfaccia per i cerchi Hookless. Proprio per questo ci sentiamo di consigliarli, per sfruttarne appieno le caratteristiche, con cerchi di questo tipo, meglio ancora se in configurazione Tubless. Con cerchi Hook e camera d’aria rimangono un ottimo prodotto, ma dal potenziale un po’ inespresso.  

Ulteriori informazioni: https://www.vittoria.com/it/it/

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