Spiazzi di Gromo: un'altra denuncia, con video del salvataggio, sulla seggiovia bloccata - BergamoNews

2023-02-28 14:45:21 By : Ms. Doctor Tang

Due turisti di Bergamo sono rimasti bloccati sulla seggiovia degli Spiazzi di Gromo il giorno di Natale: i soccorritori sono intervenuti rapidamente e li hanno recuperati in tutta sicurezza in pochi minuti.

Dalla denuncia alla conferma: martedì 3 gennaio sul nostro quotidiano è apparsa la lettera di una lettrice appassionata di montagna che segnalava un guasto alla seggiovia che porta al Rifugio Vodala agli Spiazzi di Gromo (leggi)e poco dopo abbiamo ricevuto il video di un’altra turista che, lo stesso giorno, ha sperimentato in prima persona il blocco.

“Io e il mio compagno – ha spiegato – il giorno di Natale siamo rimasti bloccati sulla seggiovia a causa di un guasto alla puleggia. Eravamo agli Spiazzi di Gromo per una gita e per arrivare al rifugio abbiamo preso la seggiovia. Poi, ovviamente, l’abbiamo presa anche al ritorno: all’improvviso, quando eravamo quasi arrivati a destinazione, si è bloccato tutto. All’inizio l’abbiamo presa sul ridere ma non ci siamo mai veramente preoccupati: poi siamo stati avvisati, tramite annuncio acustico, che da lì a poco sarebbero arrivati i soccorsi. L’allarme è stato dato da una famiglia con bambini che nello stesso momento stava salendo al rifugio Vodala: ci è stato riferito che la macchina dei soccorsi si è messa in moto solo in quel momento perchè il sistema di sorveglianza non segnalava alcun guasto. In pochi minuti i soccorritori sono arrivati a bordo di alcune motoslitte e ci hanno calati dal sedile tramite delle corde: sono stati bravi e veloci, non ci siamo mai sentiti in pericolo”.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2023 - Testata associata ANSO

Bergamonews è un marchio di bergamonews srl

Via Verdi, 4 - 24100 bergamo P.I. 03480700164

Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 - Tel. 035-211607 Fax 035-232841 - Mail: redazione@bergamonews.it

Ufficio Marketing: Tel. 035-3831504 - Mail: marketing@bergamonews.it