I grandi film in uscita al cinema nel 2023 - E-DUESSE.IT

2023-02-28 14:46:38 By : Ms. Belan ForUDesigns

Presentiamo di seguito un’ampia selezione di film internazionali che quest’anno potrebbero lasciare maggiormente il segno al box office italiano. Tre le categorie in cui sono suddivisi i 25 titoli: “Hit sicure”, “Grandi scommesse” e “Potenziali outsider”.

Uscita: 25 dicembre 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Il primo Aquaman (2019) aveva convinto il grande pubblico, tanto da essere considerato tra i migliori cinecomic dell’universo DC usciti negli ultimi anni, come dimostrato dagli incredibili risultati al box office. Il film, infatti, si è rivelato il maggior successo nel mondo per un cinecomic targato Warner/DC con 1,14 miliardi di dollari, e in Italia ha raccolto 10,8 milioni di euro. Il sequel Aquaman e il re gno perduto , nelle italiane a Natale 2023, si preannuncia un’altra grande avventura per Arthur Curry, metà umano e metà atlantideo, ancora una volta interpretato dallo scultoreo Jason Mo moa, totalmente a suo agio in un action movie perlopiù ambientato nelle profondità marine. Torneranno sul grande schermo anche Nicole Kidman, Patrick Wilson (ex villain Orm) e Amber Heard, a cui si aggiunge la presenza di Ben Affleck nelle vesti di Bruce Wayne/Batman.

PUNTI DI FORZA : il primo film è considerato tra i migliori cinecomic DC degli ultimi anni, James Wan torna alla regia, e lo scultoreo Jason Momoa si conferma un forte elemento attrattivo.

INCOGNITE : già pronto nel 2022 e fatto slittare a fine 2023, è incerto come questo sequel si amalgamerà con un universo DC attualmente in fase di “ristrutturazione”.

Uscita: 1 novembre 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Il finale aperto di Dune – Parte 1 aveva lasciato tutti con il fiato sospeso, lasciando incompiuto il destino di Paul (Chalamet), della casata de gli Atreides, fuggito nel deserto e rifugiatosi presso i Fremen dopo il massacro della sua famiglia. Resta sicuro al timone della regia Denis Villeneuve, che tanto aveva stupito lasciando un’impronta artistica in grado di fondere alla perfezione live-action ed effetti digitali, con una foto grafia suggestiva e ricercata. Reduce dai 6 Oscar del primo film (7,4 milioni di euro in Italia), Dune – Parte 2 riprende la vicenda esattamente da dove è stata lasciata, aggiungendo alla narrazione nuovi personaggi interpretati da Austin Butler, Léa Seydoux, Christopher Walken e Florence Pugh. Particolarmente attesa dai fan più giovani la presenza più consistente di Zendaya in questo sequel, che affiancherà Timothée Chalamet, a sua volta estremamente apprezzato dal target under 18.

PUNTI DI FORZA : con 6 Oscar vinti nel 2022, Dune ha convinto anche i fan dell’omonimo romanzo di Frank Herbert. Grande attesa, in questo sequel, anche per la presenza più incisiva di Zendaya al fianco di Timothée Chalamet, entrambi particolarmente amati dai più giovani.

INCOGNITE : le due parti di Dune non sono state girate back-to-back, in quanto la produzione del sequel è stata approvata solo dopo il successo di Dune – Parte 1 .

Uscita: 18 maggio 2023 Distribuzione: Universal Pictures

Un gran finale da celebrare solo al cinema. Fast X sarà il primo dei due capitoli conclusivi di quella che è una delle saghe più longeve e di successo di Hollywood (il sequel Fast XI dovrebbe poi arrivare in sala a febbraio 2024). Un film-evento che porta con sé una lunga storia, costellata anche da eventi drammatici (a partire dalla morte del co-protagonista Paul Walker), e all’insegna di folli corse in auto che negli anni sono diventate sempre più estreme e coinvolgen ti. Un vero e proprio spettacolo ad alto tasso di adrenalina che non smentisce mai la sua natura improntata sui valori dell’amicizia. Una franchise, quella di Fast & Furious , che è una garanzia: in 20 anni, i 9 film della saga hanno incassato 5,8 miliardi di dollari nel mondo, 1,8 miliardi di dollari negli USA (dove è particolar mente seguita dal pubblico dei latinos) e 78 milioni di euro in Italia (i risultati migliori da noi sono stati quelli del capitolo 7 del 2015 con 18,6 milioni e del capitolo 8 del 2017 con 14,7 milioni; l’ultimo epi sodio, Fast & Furious 9 , uscito il 18 agosto 2021, in post-pandemia e depotenziato dall’obbligo di green pass, era arrivato comunque a 5 milioni di euro).

PUNTI DI FORZA : la spettacolarità delle scene d’azione, l’aura di film-evento da capitolo conclusivo, il cast all-star arricchito dalle new entry Jason Momoa e Brie Larson, la curiosità per le scene girate in Italia (a Roma e Torino).

INCOGNITE : l’abbandono di Justin Lin alla regia, che però è rimasto al timone della produzione.

Uscita: 3 maggio 2023 Distribuzione: Walt Disney

James Gunn torna a dirigere la squadra di eroi più stravagante dello spazio e dell’intero universo Disney/Mar vel. I Guardiani della galassia fanno capolino in un terzo capitolo che racchiude tutti gli elementi di successo dei primi due film: azione, ironia, musiche iconiche e sorprendenti effetti digitali. Ma sembra anche aggiungere nuovi tasselli sulla storia (e sul passato) di alcuni membri del team, facen do leva su nuove emozioni che potrebbero imprimere ulteriore profondità alla saga di supereroi. In Italia i primi due film hanno incassato ri spettivamente 5,6 e 7,1 milioni di euro.

PUNTI DI FORZA : garantiti quegli elementi che hanno reso celebre la saga dei Guardiani della galassia, a partire da azione, musica, ironia ed effetti digitali. Resta saldo alla regia James Gunn.

INCOGNITE : da vedere se questo terzo capitolo riuscirà a continuare la graduale crescita della saga in termini di box office.

Uscita: 30 giugno 2023 (data USA) Distribuzione: Walt Disney

Dopo aver chiuso il cerchio con la saga di Guerre Stellari nelle vesti di Ian Solo, l’inossidabile Harrison Ford si prepara a quella che potreb be essere l’ultima avventura di Indiana Jones, tanto che si inizia già a parlare di un potenziale passaggio di testimone nell’atteso quinto capitolo Indiana Jones e la ruota del destino . Questa volta il compito di proseguire le avventure di Indiana Jones non è stato affidato a Steven Spielberg, bensì al regista James Mangold, che nel suo curriculum vanta la regia di titoli quali Le Mans ’66 (2019), Logan – The Wolverine (2017) e Wolverine – L’immortale (2013). Assi curato l’effetto nostalgia, tra salti nel passato con un Indiana ringiovanito grazie al digitale, ironici versi a scene iconiche e il ritorno a location note ai fan più accaniti. Nel cast figu ra anche Phoebe Waller-Bridge, nelle vesti della nipote del protagonista, e Mads Mikkelsen nel ruolo del cattivo di turno.

PUNTI DI FORZA : assicurato l’effetto nostalgia per tutti gli appassionati di Indiana Jones.

INCOGNITE : si parla di un eventuale passaggio di testimone che potrebbe non essere gradito da tutti i fan della franchise.

Uscita: 12 luglio 2023 Distribuzione: Eagle Pictures

La trama del film è ancora top secret, proprio come le missioni della spia Ethan Hunt. Ma una cosa è certa: Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno sarà uno dei grandi eventi dell’anno, a maggior ragione dopo il successo di Top Gun: Maverick , che ha dimostrato nuovamente l’insostituibile talento di Tom Cruise nel costruire film d’azione solidi, sostenuti da grandi campagne marketing e, soprattutto, pensati per il grande schermo. In questo nuovo capitolo della saga di Ethan Hunt, infatti, il marchio di garan zia sarà ancora lui,Tom Cruise, che all’età di 60 anni continua a non tirarsi indietro dall’interpre tare in prima persona (senza stuntman) le sequenze più spericolate, per poi trasformarle in leve marketing ad alto tasso adrenalinico per il grande pubblico. L’uscita di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due è prevista per il 2024.

PUNTI DI FORZA : l’enorme popolarità della saga di Mission: Impossibile e l’intramontabile Tom Cruise, che continua a interpretare in prima persona le sequenze più spericolate della saga.

INCOGNITE : da vedere se, dopo il successo di Top Gun: Maverick , questo nuovo action con Tom Cruise riuscirà a raggiungere nuove vette al box office.

Uscita: 24 maggio 2022 Distribuzione: Walt Disney

I live-action tratti dai classici d’animazione di casa Disney hanno ottenuto sia in Italia sia nel mondo risultati importanti al box of fice: per esempio, focalizzandoci sui film con protagoniste le principesse, La Bella e la Bestia era arrivato da noi a quasi 24 milioni di euro e Cenerentola a 15 milioni. Le attese sono alte anche per La Sirenetta che vanta uno dei personaggi più popolari e amati dai bambini di tutto il mondo, il fascino dell’ambientazione marina con sequenze sott’acqua realizzate con una cura estrema, e la curiosità verso la tanto chiacchierata scelta di un’attrice nera per interpretare il ruolo di Ariel. Scelta – quella di Halle Bailey come protagonista – che da un lato ha succitato grande entusiasmo (si veda il video diventato virale delle bambine afroamericane emozionatissime nel vedere il primo trailer), dall’altro è stata accusata come una forzatura da marketing politicamente corretto. A completare il cast, un nome di richiamo come Javier Bardem nel ruolo di Tritone.

PUNTI DI FORZA : la popolarità del personaggio di Ariel e la spettacolarità delle sequenze sott’acqua (tra le location anche un po’ di Italia, con parte delle riprese in Sardegna).

INCOGNITE : un certo scetticismo verso la scelta della protagonista Halle Bailey.

Uscita: 20 luglio 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

È il titolo più folle e incasellabile del 2023. Finora Barbie era stata protagonista di serie e film animati per la Tv per bambine; sulla carta, anche solo immaginarsi un lungometraggio per adulti tutto incentrato su questo personaggio dalla psicologia appa- rentemente così bidimensionale sembrava impossibile. Il primo trailer con citazioni da Kubrick ha invece positivamente sorpreso e divertito: l’arguzia della regista Greta Gerwig, insieme all’auto ironia e alla bellezza statuaria di Margot Robbie, sembrano dare solidità a questo progetto al di là dell’ambientazione ultra-pop e delle accecanti scenografie rosa shocking. Altro fattore di richia mo sarà l’attore di fascino e talento Ryan Gosling, che affiancherà la Robbie nei panni di Ken. Questa folle commedia a tinte rosa vedrà Barbie e Ken sia alle prese con il fantastico mondo di Barbieland, sia con il mondo reale.

PUNTI DI FORZA : la regia di un’autrice arguta e raffinata come Greta Gerwig che ha firmato la sceneggiatura insieme a Noah Baumbach. Margot Robbie e Ryan Gosling come protagonisti.

INCOGNITE : è il primo film live-action, dopo una serie di film d’animazione e serie televisive, basato sulla celebre bambola: riuscirà davvero a coinvolgere il pubblico adulto?

Uscita: 2 marzo 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Il grande merito della franchise di Creed è stato quello di accogliere l’eredi tà lasciata dalla vecchia saga di Rocky e di calarla nel mondo contemporaneo. Un’operazione riuscita, sostenuta dalla presenza di Sylvester Stallone e, in Creed II , dal ritorno di Dolph Lundgren. In questo terzo capitolo il figlio di Apollo Creed, interpretato da Michael B. Jordan (qui anche al suo esordio alla regia), si troverà per la prima volta alle prese con una storia “tutta sua”, senza la presenza di vecchie glorie provenienti dalla saga di Rocky , e dovrà dimostrare di saper salire da solo sul ring per combattere un nuovo avversario proveniente dal passato. Al suo fianco ci sarà sempre la sua dolce metà Bianca, interpretata da Tessa Thompson.

PUNTI DI FORZA : nella storia di Creed continua ad aleggiare lo spirito della saga di Rocky.

INCOGNITE : Creed dovrà dimostrare di saper vincere da solo sul ring del box office senza l’aiuto di Rocky (Sylvester Stallone), che non farà ritorno in questo terzo capitolo. Alla prova del fuoco anche Michael B. Jordan nel suo esordio alla regia.

Uscita: 30 marzo 2023 Distribuzione: Eagle Pictures

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è un’ambiziosa operazione all’insegna della crossmedialità. Il film, infatti, è esplicita mente basato sui mondi fantasy del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dra gons , nato nel 1974 e tra i più venduti di sempre. Combattimenti corpo a corpo, mostruose creature, intricati enigmi e scontri tra stregoni sono alla base di questo titolo interpretato da Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Sophia Lillis e Justice Smith. L’obiettivo è quello di intercettare generazioni trasversali di giocatori di D&D, ma anche di attrarre un target più ampio, a partire dai giovani e dalle famiglie.

PUNTI DI FORZA : l’esplicito riferimento al celebre gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons e una storia trasversale perfetta anche per le famiglie.

INCOGNITE : incerto se gli appassionati del gioco di ruolo D&D saranno attratti anche dal film.

Uscita: 16 giugno 2023 (data USA) Distribuzione: Walt Disney

Dopo anni poco impattanti al box office italiano – complice la pandeima, tra uscite ibride e release in streaming – spetta ora ad Elemental il compito di provare a riportare i film d’animazione Disney/Pixar ai successi dei livelli pre-pandemia. Elemental ha dalla sua la forza di essere una storia d’amore universale di attrazione degli opposti in grado di emozionare, un po’ come aveva fatto Inside Out , sia il pubblico adulto che quello dei bambini. Oltre a questo doppio livello di lettura, un punto di for za è la ricchezza visiva dell’ambientazione di questa città dove vivono abitanti appartenenti ai quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra ed Aria, con relative difficoltà relazionali a causa della loro diversa natura. Una storia ambientata in un mondo completamente inedito e pieno zeppo di invenzioni e personaggi originali, sulla falsa riga di quanto fatto con Zootropolis .

PUNTI DI FORZA : una storia di sentimenti universali in grado di emozionare, un po’ come è stato Inside Out , sia il pubblico di adulti che di bambini. La ricchezza di dettagli e le trovate visive nel rendere la città e i personaggi legati ai quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra ed Aria.

INCOGNITE : gli ultimi titoli Pixar non hanno brillato al box office (o sono stati distribuiti direttamente su Disney+).

Uscita: 23 agosto 2023 Distribuzione: Universal Pictures

Dopo aver raccontato l’incredibile evacuazione di Dunkirk, avvenuta nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale, Christopher Nolan si confronta con un nuovo capitolo della Storia del ventesimo secolo: lo sviluppo della boma atomica. Un racconto indubbiamente più lento e riflessivo di quelli a cui il regista ci ha abituati negli ultimi anni, ma allo stesso tempo molto più inquietante e attuale delle sue ulti me opere. Nelle vesti dello scienziato americano Robert Oppenheimer, intento nello sviluppo della bomba atomica e alle prese con una crisi di coscienza sulle conseguenze future per l’intera umanità, si calerà Cillian Murphy, che sarà affiancato da un cast di prim’ordine: Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Gary Oldman, Josh Hartnett, Kenneth Branagh, Rami Malek e Casey Affleck. Oppenheimer è stato girato da Nolan in formato IMAX 65mm e in pellicola 65mm, includendo per la prima volta sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.

PUNTI DI FORZA : il grande amore del pubblico per le opere di Christopher Nolan, ma anche il racconto di un fatto storico mai così inquietante e attuale al tempo stesso.

INCOGNITE : il film si preannuncia più lento e riflessivo della maggior parte dei film di Nolan.

Uscita: 6 aprile 2023 Distribuzione: Universal Pictures

Pochi videogiochi possono vantare la fama di Mario Bros. che, dal 1981, ha attraversato generazioni diverse, su console diverse (dagli Arcade alla Nintendo 3DS passando per Super NES), diventando un’icona non solo nel mondo dei videogames. Forte di questa celebrità, ora Mario sbarca al cinema con un film in animazione prodotto dalla stessa Nintendo insieme a Illumination Entertainment, ovvero la testa di serie del genere animation con le saghe di Cattivissimo Me e Minions . Sulla carta, Super Mario Bros. – Il film ha tutte le carte in regola per essere un perfetto family intergenerazionale, in grado di parlare ai bambini ma anche ai loro genitori; un film, poi, che vuole anche allargarsi al target femminile, valorizzando come co-protagonista il per sonaggio della Principessa Peach. Ad accettare la sfida di costruire una storia avvincente basata su una IP videoludica di grande successo è stato lo sceneggiatore Matthew Fogel, che ha firmato anche le sceneggiature di titoli family di successo quali The LEGO Movie 2: Una nuova avventura e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo.

PUNTI DI FORZA : la fama di Mario Bros., uno dei giochi più venduti in assoluto (con oltre 40 milioni di copie sul NES), personaggio diventato icona anche fuori dal mondo dei videogames e che ha attraversato generazioni diverse.

INCOGNITE : la sfida di portare al cinema uno dei personaggi più iconici del mondo videoludico.

Uscita: 22 novembre 2023 (data USA) Distribuzione: Walt Disney

Un epico musical d’animazione che vuole essere anche un tributo alla lunga storia della stessa Disney nell’anno del centenario della nascita dello Studio. Questo è Wish , 62° lungometraggio del canone dei Walt Disney Animation Studios che parte dalla domanda: “Com’è nata la stella verso la quale tanti personaggi Disney, Pinocchio o Peter Pan, hanno espresso i loro desideri?”. Tra le garanzie di questo progetto, il fatto di essere realizzato dagli stessi creatori di un successo planetario come Frozen : Wish è infatti scritto da Jennifer Lee (autrice di entrambe le avventure cinematografico di Elsa ed Anna), ed è co-diretto da Chris Buck (che aveva diretto i due Frozen insieme alla stessa Lee) e dalla più giovane Fawn Veerasunthorn (qui alla sua prima regia dopo aver collabora to a Raya e l’ultimo drago , Zootropolis , Oceania ). Come dichiarato alla presentazione al D23, Wish avrà “un’estetica unica che combina la computer animation in 3D con delle pennellate in stile acquerello”.

PUNTI DI FORZA : un musical sognante dal sapore puramente disneyano firmato dagli stessi creatori di Frozen . Un’estetica unica che combina la computer animation in 3D con delle pennellate in stile acquerello.

INCOGNITE : la “particolarità” della trama rischia di non essere facilmente decifrabile dal target dei più piccoli.

Uscita: 14 dicembre 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

È un’operazione ambiziosa Wonka , che potrebbe essere con siderato un prequel de La fabbrica del cioccolato . Il film, infatti, segue le vicende di un giovane Willy Wonka e del suo incontro con gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure che, in futuro, lo porteranno a diventare un ricchissimo e stravagante industriale di successo nel business del cioccolato. A interpretare il ruolo di protagonista è una delle star più amate dai ragazzi, Timothée Chalamet, al cui fianco troviamo Olivia Colman, Sally Hawkins e Rowan Atkinson, mentre la regia è stata affidata a Paul King, già autore della saga family Paddington .

PUNTI DI FORZA : un universo già noto a tutti gli appassionati de La fabbrica di cioccolato , la regia di Paul King (autore della saga di Paddington ) e il volto sempre più alla ribalta di Timothée Chalamet.

INCOGNITE : è incerto se il pubblico saprà collegare questo film al mondo de La fabbrica di cioccolato , e gran parte del successo dipenderà dalla forza attrattiva del protagonista.

Uscita: 6 aprile 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Nike e Michael Jordan. Sono questi i due cardini su cui ruoterà la storia di Air , il nuovo film diretto da Ben Affleck e incentrato sulle vicende del vendi tore di scarpe Sonny Vaccaro, che guiderà Nike nella missione di siglare un accordo con il più grande atleta della storia sportiva: Michael Jordan. A interpretare Vaccaro sarà Matt Damon, mentre ad arricchire il cast saranno Ben Affleck (con cui è nota un’alchimia di lunga data), Jason Bateman, Viola Davis, Chris Tucker, Gustaf Skarsgard e Chris Messina. Air si preannuncia un grande film di qualità che intende far leva sulla notorietà del brand Nike e sul fuoriclasse dell’NBA, svelando i retroscena di una storia che attendeva solo di essere raccontata sul grande schermo.

PUNTI DI FORZA : la curiosità attorno alla vicenda che ha legato il brand Nike al fuoriclasse dell’NBA Michael Jordan, e l’alchimia tra Matt Damon e Ben Affleck.

INCOGNITE : la sfida di allargare il pubblico di riferimento del film anche al target più giovane

Uscita: 20 aprile 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Tra gli horror più attesi dell’anno figura La casa – Il risveglio del male , che continua la lunga franchise iniziata nel 1982 da Sam Raimi. Pur mantenendo di versi riferimenti ai film originali, l’ambientazione del film si sposta dal classico chalet nel bosco a un angusto appartamento di Los Angeles. Al centro della storia due sorrelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da Alyssa Sutherland e Lily Sullivan, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa che porteranno a una lotta per la sopravvivenza. Non mancheranno l’iconica sega elettrica, il libro demoniaco The Necronomicon Ex-Mortis e tanti altri richiami per innescare l’effetto nostalgia nella maggior parte degli appassionati della saga. Inoltre, a bordo della produzione c’è lo stesso Sam Raimi, che ha co-sce neggiato questo nuovo film insieme a Lee Cronin ( Hole – L’abisso ).

PUNTI DI FORZA : il legame con l’iconica franchise horror iniziata con La casa di Sam Raimi nel 1981.

INCOGNITE : cambiato completamente lo scenario, che si sposta da uno chalet nei boschi a un appartamento di Los Angeles.

Uscita: da definire Distribuzione: 01 Distribution

Una storia di riscatto e motori dall’anima profondamente italiana, ma raccontata da un grande autore internazionale candidato quattro volte all’Oscar. Parliamo di Ferrari di Michael Mann: basato sul libro di Brock Yates, “Enzo Fer rari – The Man and the Machine”, il film fotografa l’ex pilota nell’estate del 1957, in un momen to di profonda crisi per lui, colpito dalla bancarotta e dalla crisi con la moglie. L’unica speranza di rinascita è nella folle scommessa su una gara automobilistica per tutta l’Italia su cui investe tutto: la leggendaria Mille Miglia. Oltre alla regia e allo stile di Michael Mann, le altre garanzie di qualità di questo progetto arrivano dal cast che vede Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, di Penélope Cruz in quello della moglie Laura, della brava e ancora troppo poco valorizzata Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, e infine un volto popolare come Patrick Dempsey nei panni del pilota Piero Taruffi.

PUNTI DI FORZA : una storia di riscatto e motori dall’anima profondamente italiana, ma raccontata da un grande autore come Michael Mann. Il cast con Adam Driver e Penélope Cruz.

INCOGNITE : il racconto di un’Italia stereotipata tipico dello sguardo dei registi americani.

Uscita: 14 giugno 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

L’attore Ezra Miller torna a vestire i panni del supereroe Flash, per la prima volta in un film tutto suo. Nonostante le molte incognite, il film sembra ruotare attorno a un viaggio temporale di Flash che porterà alla creazione di un pericoloso multiverso in cui il supereroe si troverà alle prese con realtà parallele tutt’altro che innocue, rischiando di generare una catastrofe su larga scala. Tra i volti noti che faranno capolino nel film figurano Ben Affleck e Michael Keaton (entrambi nelle vesti di Batman) e Michael Shannon (Generale Zod). Alla regia ci sarà Andy Muschietti, tra i cui ultimi film figurano gli horror dei due capitoli di IT e La madre . È ancora incerto come The Flash andrà a inserirsi e impatterà sull’universo Warner/DC.

PUNTI DI FORZA : il Flash di Ezra Miller è già noto agli appassionati per aver preso parte ad altri film dell’universo DC.

INCOGNITE : sarà una grande sfida riuscire a imporsi sul grande schermo per The Flash , che non figura tra i supereroi più noti dell’universo DC.

Uscita: 17 novembre 2023 (data Usa) Distribuzione: Notorious Pictures

A otto anni dall’ultimo film di Hunger Games con Jennifer Lawrence, l’avventurosa saga nata dalla penna Suzanne Collins riprende vita sul grande schermo con il prequel The Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente . Il film racconta la graduale ascesa al potere del giovane Coriolanus Snow, l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino, destinato a diventare il tirannico presidente di Panem (nella franchise cinematografica era interpretato da Donald Sutherland). Con l’avvicinarsi della 10ª edizione degli Hunger Games, Snow teme per la sua reputazione quando viene nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del Distretto 12. Ma quando Lucy inizia a calamitare l’attenzio ne della nazione di Panem, Snow vede in lei la possibilità di ribaltare la situazione a suo favore mirando alla sopravvivenza e dando inizio a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente. Al fianco dei due protagonisti Tom Blyth (Snow) e Rachel Zegler (Lucy) ci saranno anche Viola Davis e Peter Dinklage.

PUNTI DI FORZA : prequel della saga cinematografica di successo Hunger Games .

INCOGNITE : i due protagonisti Tom Blyth e Rachel Zegler non sono volti particolarmente noti al grande pubblico.

Uscita: da definire Distribuzione: 01 Distribution

Nel suo nuovo film, il maestro Martin Scorsese ha volu to raccontare una pagina buia della storia americana, quella degli Osage Murders, l’assassinio brutale di numerosi membri della Osage Nation, una zona dell’Oklaoma ricca di insediamenti petroliferi, che è diventato anche il primo caso di cronaca affrontato e risolto dall’FBI. Una produzione dall’alto budget che vanta un cast di prim’ordine capitanto da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro insieme a Jesse Plemons, Scott Shepherd e Brendan Fraser. Un thriller investigativo con ambientazioni da western la cui sceneggiatura è firmata dallo stesso Scorsese insieme a Eric Roth, premio Oscar per lo script di Forrest Gump , e candidato per quello di A Star is Born . Killers of the Flower Moon è una produzione originale Apple Tv+ che avrà però anche un passaggio in sala.

PUNTI DI FORZA : i nomi di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro

INCOGNITE : il film ha avuto una lunghissima gestazione: nato inizialmente sotto Paramount, è stato poi largamente riscritto nel 2020 con Apple entrata nella produzione.

Uscita: 28 luglio 2023 (data USA) Distribuzione: Walt Disney

È ancora avvolto nel mistero il progetto di The Marvels , che si preannuncia un cinecomic tutto al femminile. Qui vedremo Carol Danvers/Capitan Marvel (Brie Larson), Kamala Khan/Ms. Marvel (Iman Vellani) e Monica Rambeau (Teyonah Parris) stringere un’alleanza contro le forze del male, in una storia legata anche agli eventi della serie Tv Ms. Marvel , uscita l’anno scorso su Disney+. Nel cast ci sarà anche Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury.

PUNTI DI FORZA : l’alleanza tra Carol Danvers/Capitan Marvel (Brie Larson) e Kamala Khan/Ms. Marvel (Iman Vellani).

INCOGNITE : difficile prevedere se questa operazione ibrida, a cavallo tra cinema e serialità, tutta al femminile saprà conquistare il cuore dei fan.

Uscita: 3 agosto 2023 Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Shark – Il primo squalo (2018) aveva la sciato il segno al box office con un sorprendente incasso di 5 milioni di euro in Italia. E così, dopo aver combattuto con un megalodonte (squalo preistorico di enormi dimensioni) nel primo film, ora Jason Statham è pronto a tornare a immergersi nelle profondità marine per combattere una nuova minaccia ancora più co lossale in The Meg 2.

PUNTI DI FORZA : si replica la formula di successo che vede Jason Statham combattere creature mostruose nelle profondità marine.

INCOGNITE : un’altra avventura sott’acqua potrebbe innescare un effetto déjà vu nel pubblico.

Uscita: 2 giugno 2023 (data USA) Distribuzione: Eagle Pictures

Dopo Spider-Man: Un nuovo universo (2018), che si è ag giudicato l’Oscar come miglior film d’animazione, continuano le avventure animate dell’Uomo Ragno in Spider-Man: Across the Spider-Verse . Questa volta Miles Morales sarà protagonista di un’altra av ventura all’insegna del multiverso, al fianco di Gwen Stacy, che lo vedrà fronteggiare un nuovo nemico e incontrare un’infinità di altri Uomo Ragno provenienti da dimensioni parallele. A contraddistinguere Spider-Man: Across the Spider-Verse saranno ancora una volta le incredibili anima zioni con “effetto fumetto”, con tanto di variazione di stili a seconda degli universi da cui provengono i singoli Uomo Ragno.

PUNTI DI FORZA : la notorietà di Spider-Man e l’originalità dell’animazione.

INCOGNITE : non sarà scontato coinvolgere anche gli appassionati dei film live-action .

Uscita: 7 giugno 2023 Distribuzione: Eagle Pictures

Nata nel 2007, la saga di Transformers vanta un box office complessivo di 4,8 miliardi di dollari nel mondo e di 41,2 milioni di euro in Italia (spin-off di Bum blebee compreso). Nel nostro Paese, però, l’ultimo capitolo del 2017 era andato meno bene dei precedenti con 4,8 milioni di euro, mentre l’episodio del 2014 era arrivato a 8,7 milioni. Detto questo, le spettacolari e roboanti battaglie degli Autobot creati dalla Hasbro hanno una solida fan-base, e infatti il primo teaser del nuovo episodio in arrivo nel 2023, Transformers – Il risveglio , è stato il trailer più visto nella storia della Paramount Pictures. Diretto da Steven Caple Jr., qui al suo secondo film da regista dopo Creed II (2018), il film porterà gli spettatori indietro agli anni ‘90, tra New York e il Perù, per conoscere nuove generazioni di robottoni: i Maximal, discendenti degli Autobot; i Predacon, discenden ti dei Decepticon, e i Terrorcons, gruppo di Decepticon in grado di trasformarsi in bestie mitologiche. Formalmente sequel di Bumblebee (2018), e basato sulla trama del cartone animato Biocom bat ( Beast Wars ), Transformers – Il risveglio sembra un prodotto quasi a sé stante rispetto alla saga principale. Con tutte le potenzialità e rischi del caso.

PUNTI DI FORZA : le battaglie roboanti e spettacolari, marchio di fabbrica della saga, e nuovi personaggi uniti a volti familiari, come Bumblebee e Optimus Prime (ovviamente con sembianze diverse dal più moderno dei recenti titoli).

INCOGNITE : una potenziale confusione sulla continuità cinematografica del film rispetto alla saga generale. Inoltre, come già Bumblebee , il film non è diretto da Michael Bay, e i protagonisti Anthony Ramos e Dominique Fishback non sono volti popolari in Italia.

Oltre ai titoli internazionali elencati in queste pagine, ci sono anche produzioni nazionali che potrebbero registrare performance significative al box office. Tra quelle che al momento di andare in stampa hanno un’uscita confermata nel 2023 citiamo innanzitutto il nuovo film di Ficarra e Picone, due volti molto amati dal pubblico italiano (come confermano i risultati de La stranezza e Il primo Natale ) che verrà distribuito da Medusa a Natale: un progetto ancora misterioso, le cui riprese dovrebbero iniziare a maggio. Tornano poi altri volti popolari della nostra commedia come Antonio Albanese con la sua nuova opera da regista 100 domeniche , e Pio e Amedeo con una nuova avventura sempre diretta da Gennaro Nunziante (entrambi i titoli sono targati Vision Distribution). Sono infine attesi i film di diversi importanti autori del nostro cinema: Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire , in arrivo con 01 Distribution il 20 aprile, ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel mondo del circo e del cinema con Mathieu Amalric; Marco Bellocchio con La conversione (01 Distribution), ispirato alla storia (da cui anche Spielberg avrebbe voluto fare un film) di Edgardo Mortara, bambino ebreo che nel 1858 venne sottratto alla famiglia per essere cresciuto da cattolico in Vaticano. Sul fronte più di genere anche Stefano Sollima con la “storia crepuscolare di vendetta e redenzione” Adagio , con protagonisti Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea (Vision), ed Edoardo De Angelis con il film di guerra Comandante con Favino (01 Distribution).

I Wonder Pictures distribuirà nei cinema italiani due dei film vincitori all’ultimo Festival di Berlino, l’Orso d’Oro di Nicolas Philibert...

Dopo Box Office España lanciato a novembre 2022, da marzo 2023 arriva anche Best Movie España, la versione spagnola della...

Il numero di marzo 2023 di Box Office España è ora disponibile in versione cartacea e sfogliabile gratuitamente dall’app su iOS e Android. Dopo 25 anni...

Disco Boy, opera prima di Giacomo Abbruzzese, ha ricevuto l’Orso d’Argento al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino per il Miglior...

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000 Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794 e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati